2009 – Marco Mazzoni

E’ un miracolo! è stato un progetto portato avanti durante la primavera del 2009 e conclusosi in agosto dello stesso anno. L’artista fiorentino Marco Mazzoni, principalmente attivo come performer nel gruppo Kinkaleri, da lui co-fondato, ha interpretato a disegni la vita di San Nicola, poi ricamata da 8 donne abruzzesi. I disegni di Marco Mazzoni sono stati naturalmente “re-interpretati” non solo dal ductus delle donne, ma anche dalle personali tensioni verso il santo e ciò che esso rappresenta per la comunità  e per le ricamatrici stesse .
Il lavoro finale di questo progetto “a due sponde” si è esplicitato in 8 teli di lino, di forma quadrata, che illustrano iconicamente ed in chiave assolutamente spuria, più momenti della vita di San Nicola.

La serie E’ un miracolo! è stata prima mostrata alla “Pitech” di Guilmi, l’ex bottega di un barbiere, dal 31 al luglio al 19 agosto 2009, riscuotendo una certa risonanza, proporzionata alle realtà locale. A Guilmi E’ un miracolo! ha sollevato consensi, ma anche critiche, a causa dell’interpretazione del santo da parte di un artista non autoctono.

A maggio del 2010, il progetto è stato presentato all’Ex3, centro per l’arte contemporanea di Firenze. Perso l’aspetto partecipativo, E’ un miracolo! è stato goduto in questa occasione come un’istallazione dal segno minimo, che a ben guardare, tradiva un espressionismo di fondo, dato dalla personale interpretazione del ricamo delle donne.

E’ un miracolo! Opere

E’ un miracolo! Inaugurazione, 31 Luglio 2009, La Pitech, Guilmi

E’ un miracolo! Pre-inaugurazione, 5 maggio 2010, Ex3, Firenze

E’ un miracolo! Inaugurazione, 5 maggio 2010, Ex3, Firenze

Marco Mazzoni

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...