GAP 2012

Finalmente ci siamo!

Il programma per GAP 2012 è pronto con importanti novità, la più importante delle quali è che la residenza artistica di GuilmiArtProject quest’anno si congelerà per collaborare al progetto Vis aVis che coinvolge quattro piccoli centri abruzzesi e molisani ed è promosso dall’associazione Limiti Inchiusi. Ospite selezionata del progetto Vis a Vis per Guilmi è l’emiliana Emanuela Ascari, reduce di importanti accadimenti artistici, tra cui la fresca selezione alla residenza CARS – Cusio Artist in Residence Space-, che concluderà proprio a ridosso della sua partenza per Guilmi. Gli altri paesi daranno casa a Cinzia Laurelli (Carpineto Sinello), Claudio Beorchia (Aquaviva Collecroce) e Virginia Zanetti (Montemitro).

Vis a Vis è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il congelamento di GAP sarà comunque temporaneo e funzionale al supporto di Vis a Vis e Limiti Inchiusi per l’evento guilmese di cui è protagonista Emanuela Ascari. Il tutto in uno spirito di collaborazione orizzontale che speriamo continui anche nei prossimi anni.

Emanuela Ascari, Erosioni a Nord Ovest, 2012. Courtesy Monica Villa

Il nostro supporto per Vis a Vis prevede, tra le altre cose, la preparazione di un workshop di Alessandro Carboni rivolto ai ragazzi di Guilmi e Carpineto, il cui scopo sarà rileggere le potenzialità del proprio territorio alla luce di nuove chiavi interpretative. Questo nella speranza di far nascere una consapevolezza artistica nelle giovani generazioni dei due paesi e l’intenzione di avviare una cultura artistico ricettiva che crediamo possa essere una risorsa per il futuro della zona.

E… siccome ci piace coltivare le tante geminazioni spontanee che crescono intorno al nostro giardino, quest’anno, come uno degli “effetti collaterali” accoglieremo il lavoro di DEM, noto street artist che a Guilmi produrrà un progetto site-specific, legato non ai muri, ma alla natura e curato dal mirabolante Francesco Eppesteingher, amico di vecchia data di GAP.

DEM, Padania del Sud, 2011. Courtesy Alan Chies

Ma non mancheranno i consueti, nonchè sorprendenti appuntamenti con le istallazioni luminose del light designer Enzo Sivillo Fascetto sulla torre dell’acqua e le roboanti feste animate da DJ Amigomio-Muchomacho e Santo Jonny – alias DJ Sollazzo e DJ Convivio -.

Le date più dense di eventi GAP e Vis a Vis saranno dal 9 al 13 d’agosto. Vi aggiorneremo appena definiti i dettagli.

Per l’ospitalità, posteremo presto i contatti a cui rivolgersi per prenotare i vostri giacigli.

GAP 2012, con Vis aVis, è sulla dirittura d’arrivo e aspetta tutti calorosamente!

STAY TUNED, GUILMI RULES!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...